Ott 13

Lettera vescovo Guinea Bissau

Carissimi/e, il successore del sempre amato mons. Settimio Arturo Ferrazzetta, primo vescovo della Guinea Bissau,

Mons. Josè Camnate Na Bissign

sarà tra noi, presso il CUM di San Massimo in via Bacilieri 1/a, Verona

giovedì 30 ottobre alle ore 20.30

Siamo lieti di invitare tutti gli amici (a vario titolo) della Guinea-Bissau a questo incontro, dopo circa 10 anni di assenza dall’Italia di mons. Camnate e a circa 15 anni dall’avvio della Rete GB onlus. Il momento è molto significativo per le popolazioni guineane, dopo le elezioni generali che hanno chiuso un periodo storico in cui si sono alternate guerre e colpi di stato, ed hanno aperto nuovi percorsi di vita ispirati a riconciliazione, ricostruzione e vero progresso sociale, favorito dalla collaborazione internazionale.

Sappiamo che la Chiesa in tutto questo è stata tutt’altro che marginale, ed il Vescovo Camnate ce ne darà ampia testimonianza; per noi sarà anche l’occasione per dare nuovo slancio alla costruttiva solidarietà che in questi anni, come Rete GB, siamo riusciti ad esprimere nonostante i nostri limiti.

Grazie, se vorrete estendere questo invito a quanti ritenete interessati a stringere legami di presenza creativa con le amate popolazioni guineane.

Il Consiglio Direttivo della Associazione Rete Guinea Bissau onlus

Feb 10

Spedizione 2014

Nonostante l’incertezza politica che affligge la Guinea Bissau e le limitate risorse disponibili, anche quest’anno i nostri Volontari si sono impegnati nel proseguimento dei lavori del Centro di Formazione di Bissorà.

Oltre ad aver terminato le opere di muratura, abbiamo reperito le risorse necessarie al suo completamento, ora previsto per il gennaio 2015.

Forse la crisi ci ha un po’ rallentato, ma ci vuol ben altro per fermarci!!!

Gen 04

Spedizione 2013

Anche quest’anno il nostro Gruppo si è recato in Guinea Bissau, l’obiettivo è di montare la struttura del Centro di Formazione di Bissorà. Le alte temperature non fermano i Volontari che si dedicano con passione al compimento dell’opera.
A loro va tutta la nostra ammirazione, buon lavoro!!!
 


 

Mar 29

Servizio Editoriale Teletutto

Nel gennaio 2012 la giornalista Nunzia Vallini, Direttore responsabile dell’emittente televisiva Teletutto Bresciasette, si è recata in Guinea Bissau per documentare l’inaugurazione della “nostra” Scuola Materna di Bissorà. Con il montaggio di Alessandro Colossi ne è nato un video andato in onda, in prima serata, il 29 marzo 2012 e che ha già riscosso un paio di repliche.
Oltre alle riprese della cerimonia questo documentario testimonia l’impegno delle Suore Missionarie ed offre un interessante spaccato della vita nel paese. Le numerose interviste ai nostri Volontari danno spessore alle opere del Gruppo di San Felice nelle Missioni all’estero.


Si ringrazia la Redazione di Teletutto per la gentile concessione

 

Gen 29

Inaugurazione Scuola Materna

E’ terminata a Bissorà, in Guinea Bissau, la costruzione della scuola materna parrocchiale intitolata a Mattia Manovali, alpino di San Felice del Benaco e volontario con l’Africa nel cuore, scomparso due anni fa.
 
Amava i bambini Mattia. E sapeva che senza scuola non possono avere futuro.
 
Ed eccolo qui, il “suo” progetto, opera simbolo del riscatto di un popolo: 450 metri quadrati di copertura (230 per le aule, il resto per i porticati) a prova di stagione delle piogge. Pronto per accogliere 120 bambini.
 
Per costruire la scuola ci sono voluti 86mila euro (per materiali e spese di trasporto di tre container via mare) e sessanta giorni di lavoro, suddivisi in due anni.